Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Settembre 2010, 13:22:00
Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizie:
Consigliamo di andare a visitare il nostro sito ufficiale e successivamente lasciare un commento sul Forum. Grazie

+  Forum dell'Associazione Jun fan Jeet Kune Do Italian Organization
|-+  Preparazione Atletica
| |-+  Potenziamento (Moderatore: backfist)
| | |-+  FORZA e POTENZA
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: FORZA e POTENZA  (Letto 261 volte)
backfist
Amministratore
Utente normale
Scollegato Scollegato

alleno il mio corpo per allenare il mio spirito

Mostra profilo
« inserito:: 17 Gennaio 2010, 14:46:22 »

PRIMA DI SPIEGARE COSA SIA LA FORZA E LA POTENZA,MI PREME SPIEGARE I 3 PRINCIPI DELLA DINAMICA CHE SONO LA BASE DI ALCUNE ARTI MARZIALI ED IN PARTICOLAR MODO DEL JKD,DATO CHE ESSO è UN COMBATTIMENTO SCIENTIFICO CHE ANALIZZA LA MIGLIORE MANIERA PER SFERRARE COLPI DI BRACCIA E GAMBE UTILIZZANDO LA PROPRIA MASSA,ACCELERAZIONE E QUINDI VELOCITA'.

1°Ogni corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme fino a quando
    non intervengono delle forze a modificare tale stato.
2°Una forza esterna applicata ad un corpo produce su di esso una accelerazione   
    direttamente proporzionale alla forza agente e con lo stesso verso di questa.
3°Ad ogni reazione corrisponde una reazione uguale e contraria.
   La forza sollecitante è uguale alla forza di reazione.Quando manca il rapporto diretto con
   l'attrezzo o con il suolo si ha il "sistema di moto libero"durante il quale il corpo non è in 
   grado di variare il proprio moto o traiettoria non potendo applicare le forze interne su
   una massa.

FORZA:
Il rapporto tra la forza applicata e l'accelerazione ottenuta F/a è cioè costante;a proposito della differenza fra peso e massa ,tale rapporto definisce la massa,per cui avremo:

F=M x a

Da cui,considerando che su una massa m agisce costantemente l'accelerazione di gravità g,il 2° principio può essere formulato nel seguente modo:
P=m x g(forza peso=massa x g(accelerazione di gravità)).
A g è stato attribuito da Newton un valora costante pari a 9,81 m/sec x sec.
Per cui la forza di gravità che agisce su un corpo di 50kg sarà di 500N(arrotondando il valore 9,81 a 10 per comodità).

LAVORO E POTENZA:
In fisica,il lavoro è definito come il prodotto della forza per lo spostamento
(L=F X S),mentre in biomeccanica il lavoro può verificarsi anche in assenza di uno spostamento,ad esempio nell'attività del tutto statica di sorreggere perchè è il dispendio energetico che viene valutato sia che si tratti di contrazioni statiche che dinamiche.
La Potenza,il lavoro svolto nell'unità di tempo,grandezza che nell'ambito della preparazione fisica,quando si eseguono allenamenti per la forza,può essere assimilato all'intensità
P=L/t
se poi consideriamo che la V=s/t,attraverso ad alcuni passaggi arriviamo alla conclusione che la Potenza è il prodotto della forza x velocità

P=F x v
 Felice Felice Occhiolino Occhiolino
Spero di essere stato chiaro se no domandate pure,darò chiarimenti fino a dove potrò.
ciao
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: 25 Marzo 2010, 13:42:05 »

pensate che fare troppi esercizi di pesi puo rallentare la velocità?
Amministratore
Utente normale
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: 08 Agosto 2010, 10:31:30 »

"http://www.youtube.com/v/nG9DzgssRzA&hl=it_IT&fs=1"

"http://www.youtube.com/v/T3wD2KOeD7A&hl=it_IT&fs=1"

Ecco un bel esercizio per aumentare forza ed esplosività per le braccia!
« Ultima modifica: 08 Agosto 2010, 16:41:18 da backfist » Registrato
backfist
Amministratore
Utente normale
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: 12 Agosto 2010, 13:02:41 »

http://www.youtube.com/v/fp1SvVxrZWc?fs=1&hl=it_IT

Ecco alcuni attrezzi ed esercizi che facciamo alla FTKGYM,riguardante la parte atletica
« Ultima modifica: 12 Agosto 2010, 17:44:04 da backfist » Registrato
Pagine: [1] Vai su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione