Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Settembre 2010, 13:19:37
Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizie:
Consigliamo di andare a visitare il nostro sito ufficiale e successivamente lasciare un commento sul Forum. Grazie

+  Forum dell'Associazione Jun fan Jeet Kune Do Italian Organization
|-+  Preparazione Atletica
| |-+  Resistenza Aerobica (Moderatore: backfist)
| | |-+  Ossigeno
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: Ossigeno  (Letto 183 volte)
backfist
Amministratore
Utente normale
Scollegato Scollegato

alleno il mio corpo per allenare il mio spirito

Mostra profilo
« inserito:: 05 Gennaio 2010, 20:09:31 »

La resistenza aerobica,secondo voi,è più importante in un contesto sportivo o in quello di difesa o in entrambi i casi?
Spiegare le vostre motivazioni e il vostro allenamento riguardo a questo!
C'è anche un collegamento psicologico al training per la resistenza aerobica!

A voi! Ghigno
Amministratore
Utente normale
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: 11 Gennaio 2010, 15:34:18 »

Ecco un buon metodo di allenamento!

TABATA TRAINING
Ideato dal Dott. Tabata Izumu per la squadra giapponese di pattinaggio di velocità è un sistema allenante per migliorare la capacità aerobica e anaerobica dell'atleta.
Consiste in un allenamento composto da esercizi ripetuti 8 volte ciascuno per 20 secondi con solo 10 secondi di pausa tra le serie.
Un esercizo super brucia grassi per chi vuole perdere peso ma essenziale anche per atleti che vogliono migliorare la propria performance.
Il Tabata è abbinabile a qualsiasi attrezzo o esercizio fisico.
Adatto a persone con medio livello di preparazione
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: 02 Settembre 2010, 18:23:13 »

Un caloroso saluto a tutti i membri del forum.Sono nuovo e questo e' il mio primo messaggio che ho l' onore di condividere con tutti voi.
A mio parere la resistenza aerobica o resistenza organica che dir si voglia, sta alla base di qualsiasi tipo di attivita' sportiva agonistica e non.Per fare una metafora, aumentare la capacità aerobica dell' individuo, equivale a costruire delle fondamenta solidissime in grado di sostenere il peso dei successivi piani da costruire. Avere una buona capacità aerobica permette di poter sviluppare in seguito sia capacità anaerobica alattacida sia la capacità anaerobica lattacida, questi ultimi, importantissimi meccanismi fisiologici di produzione di energia che stanno alla base dell incremento della forza esplosiva, caratteristica indispensabile nell' esecuzione dei vari colpi del jkd.
Da non trascurare e' inoltre l' importanza del lavoro aerobico per il benessere psicofisico dell' individuo, a prescindere dal fatto di praticare o meno un' attività agonistica; il lavoro aerobico infatti migliora in toto la funzionalita' del sistema cardiovascolare, rafforza il muscolo cardiaco, abbassa i livelli di colesterolo ldl (colesterolo cattivo) mentre aumenta i livelli di hdl (colesterolo buono) ed ha un effetto benefico anche dal punto di vista psichico, in quanto riduce i livelli di stress e aumenta le capacità di concentrazione del soggetto. A tal proposito, si correla di conseguenza un aspetto importante come quello della capacità di rilassamento dell' individuo con un conseguente aumento dell' autocontrollo, abilità questa che ogni singolo praticante di jkd dovrebbe possedere per potersi esprimere in una situazione di potenziale e reale pericolo. Per quanto riguarda invece le modalità di allenamento di tale capacità, la piu importante e basilare e' senz altro la corsa (ma non solo,qualsiasi attivita' purche' venga svolta entro il limite di soglia). Sperando di non essermi dilungato troppo mando un saluto a tutti. Ciao
Amministratore
Utente normale
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: 02 Settembre 2010, 20:19:57 »

Ottima risposta Vincenzo,quoto tutto! Occhiolino
« precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione