Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
09 Settembre 2010, 01:02:37
Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizie:
Consigliamo di andare a visitare il nostro sito ufficiale e successivamente lasciare un commento sul Forum. Grazie

+  Forum dell'Associazione Jun fan Jeet Kune Do Italian Organization
|-+  Jeet Kune Do
| |-+  Wing Chun Gong Fu (Moderatore: backfist)
| | |-+  il Wing chun nel JKD
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: il Wing chun nel JKD  (Letto 225 volte)
jeetkunedoaubiere
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserito:: 24 Marzo 2010, 11:50:01 »

sono andato su un forum francese di arti marziali e certi praticanti dicevano che bruce lee ha creato il JKD perché pensava che il WC non era un arte marziale completo ma dicono che diceva cosi perche non conosceva tutto il wing chun ma io non ci credo nel senso che il wing chun era la sua arte marziale di origine e ne ritroviamo ancora il senso marziale nel trapping e nell energia e anche nella linea centrale ma pensate che è ancora utile lavorare le techniche del wing chun ?
Amministratore
Utente normale
Scollegato Scollegato

alleno il mio corpo per allenare il mio spirito

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: 25 Marzo 2010, 13:11:34 »

Ciao,in risposta alla tua domanda,è che sicuramente il WC e il TAI CHI aiutano l'individuo per coltivare quelle caratteristiche di sensibilizzazione che altre arti non danno,quindi a livello personale è utile conoscerle;ma dal punto di vista di praticità e di esperienza,la direttezza del JKD è sicuramente più consona alle situazioni di difesa,senza nulla togliere alle altri arti marziali.
Quello che intendo dire è che per difenderti per strada non è necessariamente indispensabile conoscere il trapping,anche se saperlo,sicuramente è un qualcosa in più.Prendi come esempio un buon pugile,un combattente di Sanda Leitai o Thai boxe....
Questo è in sintesi il mio pensiero.
Ciao Felice
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: 25 Marzo 2010, 13:39:49 »

ciao, anch io penso come te per sviluppare il senso marziale e la fluidità sono due arti maziali molto utili ma per la difeso et il vero combattimento non sono tanto utile tranne per il combattimento ravvicinato perché i colpi mancano di potenza .
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: 14 Giugno 2010, 12:19:46 »

Ciao, io sono nuovo!
Vorrei solo dire che, a mio avviso, il wing chun tradizionale è esattamente nella situazione che dite voi: non troppo realistico.
Tuttavia devo sottolineare che da Leung Ting, Kernspech, Boztepe e Yasin in poi la situazione è molto cambiata: il wing chun è assolutamente all'avanguardia del combattimento reale! Anzi, vi dico che Bruce Lee non è stato affatto indifferente a loro. Credo che proprio il suo pensiero abbia contribuito molto a cambiamenti fondamentali.

Io studio Wing chun costantemente, e vorrei continuare a studiare JKD con il Maestro Torres con la stessa serietà perchè a mio avviso i due sono parenti strettissimi. Ci sono le giuste differenze tecniche, ma la mentalità del wing chun che deriva da Leung Ting (in alcune scuole, non in tutte), è decisamente fluida e adattabile al combattimento realistico proprio come il JKD.

Lee diceva che non bisogna credere che ci sia una sola via...è per questo che bisogna studiare ciò che si ripete utile per il proprio fine (per esempio, il wushu moderno, che conosco molto bene, non è a mio avviso utilissimo a fini realistici). bisogna poi non dimenticare che è sempre l'uomo che fa l'arte, non il contrario. Quindi se un maestro è capace di rendere realistico l'uso di u8n'arte, c'è sempre da imparare: che sia JKD, WC, krav maga o thai boxe
Amministratore
Utente normale
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserito:: 14 Giugno 2010, 21:15:11 »

Lee diceva che non bisogna credere che ci sia una sola via...è per questo che bisogna studiare ciò che si ripete utile per il proprio fine (per esempio, il wushu moderno, che conosco molto bene, non è a mio avviso utilissimo a fini realistici). bisogna poi non dimenticare che è sempre l'uomo che fa l'arte, non il contrario. Quindi se un maestro è capace di rendere realistico l'uso di un'arte, c'è sempre da imparare: che sia JKD, WC, krav maga o thai boxe

Condivido questo tuo pensiero,Marco!Ciao e a presto;spero tu ti sia divertito allo stage!
ciao!
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: 15 Giugno 2010, 10:09:57 »

Si, molto, e avrei voluto vedere anche le ultime cose (tipo le uscite da terra), ma son dovuto scappare;
Gli stimoli che mi danno il WC e il JKD ora sono ciò che mi sprona davvero a continuare lo studio delle arti marziali: tradizionale e wushu non mi "riempiono" più come prima. E in questo perdiodaccio ho proprio bisogno di studiare cose in cui credo (l'arte marziale, dopotutto, è stile di vita); e dopo essermi guardato intorno, non ho dubbi su cosa sia!
Amministratore
Utente normale
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserito:: 15 Giugno 2010, 12:21:46 »

Sono felice che l'arte marziali ti aiuti nella vita,come ha fatto con me!Alla fine il succo della filosofia marziale è proprio quello!! Occhiolino
« precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione